La Legge di Attrazione e il Tao -

Eccomi qui con un breve aneddoto tratto da una raccolta di scritti sul taoismo.

Come puoi leggere (tra le righe di questa metafora) anche in questa antica tradizione si parla della Legge di Attrazione e di come la consapevolezza dell’Unità Cosmica
(il continuo) e la ferma volontà nell’intenzione contribuiscano decisamente alla realizzazione del desiderio.

Alla prossima!
Emmanuele

La Continuità Cosmica

Il “continuo” (la continuità) è la legge più generale del mondo. Essa si distingue dalla coesione, dal contatto. Si dia un capello. Gli si sospendano dei pesi. Avviene rottura. Il capello, si rompe, non la continuità. La continuità non può rompersi. Qualcuno non ci crede. A costoro proverò, con degli esempi, che la continuità è indipendente dal contatto.

Cian-Ho pescava con una lenza fatta di un solo filo di seta naturale; un ago ricurvo gli faceva da amo, un rametto di giunco da canna, un mezzo grano di frumento da esca. Con quest’apparecchiatura tirava fuori da un profondo bacino dei pesci enormi, e questo senza che gli si rompesse la lenza, gli si raddrizzasse l’amo, gli si piegasse il giunco. Il re di C’iù venne a saperlo e gliene chiese spiegazione. Cian-Ho gli rispose:

“Un tempo, il celebre arciere P’u-Z’ié-zé, con un arco debolissimo e una freccia fatta di semplice fil di ferro, prendeva le gru grigie nelle nubi grazie alla sua concentrazione mentale che stabiliva la continuità tra la sua mano e il bersaglio.

Io per cinque anni mi sono allenato per ottenere lo stesso risultato nella pesca con la lenza. Quando butto l’amo, la mia mente, completamente vuota di qualsiasi altro pensiero, va dritta al pesce attraverso la mia mano e la mia apparecchiatura; si stabilisce così la continuità, e il pesce è catturato senza che nulla sospetti ed opponga resistenza.

Se voi, mio re, applicaste lo stesso procedimento al governo dei vostri sudditi, otterreste lo stesso risultato”.
“Grazie” disse il re…

E’ perciò la volontà che realizza la continuità tra la mente e il suo oggetto.
(Lieh-tsu)

 

Share
This entry was posted in Senza categoria and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>